sabato 31 agosto 2013

GREEN DOT


Il simbolo GreenDot, che può essere di vari colori.


Il simbolo "Green Dot", che potremmo chiamare simbolo di riciclaggio, è stato adottato a partire dal 1992 in molti paesi europei. E' un logo, non obbligatorio, stampato sulla superficie esterna della scatola, utilizzato per segnalare un sistema di smaltimento degli imballaggi dei beni di consumo. Dal punto di vista legislativo, è stato regolamentato solo a partire dal 1995. Alcuni stati non lo adottano, quindi è possibile non trovarlo stampato sulla scatola.


giovedì 29 agosto 2013

BAR-CODE



Il codice a barre per stimare la data di produzione di un profumo è di grande importanza.
Ecco due flaconi di Versace l'Homme, uno dei più splendidi capolavori della profumeria maschile, in produzione fin dal 1984. 
Apparentemente sembrano molto simili.





però, se andiamo a vedere gli altri lati della scatola, troviamo una piccola differenza...

martedì 20 agosto 2013

GUERLAIN "Derby" (1985)











nome: DERBY
produttore: GUERLAIN

anno: 1985
Classificato come leather chypre.
Topnotes: lemon, bergamot, artemisia.
Middlenotes: peppermint, pepper, mace, pimento, rose, jasmin.
Basenotes: leather, sandalwood, patchouli, vetiver, oakmoss
Creatore: Jean-Paul Guerlain
STATUS: ancora in produzione in quantità limitata.


Secondo il critico Luca Turin, Derby è stato "uno dei dieci migliori profumi maschili di tutti i tempi". Probabilmente è stato un profumo che non ha avuto la visibilità che meritava, risultando infatti troppo "vecchia maniera". Fu lanciato sul mercato in un periodo storico dove il mondo della profumeria andava dirigendosi verso una direzione differente. E' la stessa disavventura che capiterà, circa quindici anni più tardi, a un altro grande profumo maschile di Guerlain, che a ben vedere ne sarà la "continuazione", e cioè "Coriolan".
La leggenda racconta che Jean-Paul Guerlain si trovasse nel 1981 in Tunisia, visitando le antiche rovine romane, e rimase