lunedì 22 luglio 2013

HOW TO KEEP OLD "SPLASH" PERFUMES.





ABSTRACT: At least in theory it should be easy to keep a perfume; just keep it away from light, holding it inside his own box, and stay away from heat sources. 
Unfortunately it's not enough.
The biggest enemy of a perfume is the ' evaporation , a phenomenon that affects indiscriminately any old perfume, even in the presence of its cap.
Only at the end of the Fifties appeared the first sprayers, but their presence on the market for many years was very small. One of the advantages of the system was the sealing the bottle, preventing thus the evaporation (unless sprayer breaks, very frequent in early versions, when they used some kind of propellant gas.) 

lunedì 1 luglio 2013

LET'S START.


PERCHE' QUESTO BLOG ?



Un'altro blog a proposito di profumi?

Si, ma è un blog particolare, che vuole mostrare profumi diversi dal solito, in una maniera diversa dalla solita.
Nella maggior parte dei blog di profumi infatti si parla per pagine e pagine di "descrizione dei profumi". Ad esempio:

"Questa fragranza profuma di limone, ma non troppo, con tonalità calde e salate, ma non eccessivamente. Compaiono elementi agrumati, densi, e si conclude con una nota terrosa e bagnata."

Le persone che leggono interpretano queste righe ognuna in maniera differente, perchè è impossibile descrivere un profumo a parole.  L'olfatto è estremamente soggettivo, purtroppo o per fortuna.
Pertanto in questo blog si cerca di far "vedere" i profumi. 
Molte persone parlano di profumi, ma pochi li mostrano mediante immagini. 
Questo, quindi, vuole essere un blog prevalentemente attraverso le immagini.

Ma di quali profumi stiamo parlando? Si parla di due categorie di profumi: i primi, sono quelli non esistono più, che ormai fanno parte del passato, dal momento che non sono più in produzione.
E gli altri, sono quelli che "non sono più uguali a prima".
Chi è appassionato di profumi si sarà accorto, infatti, da molto tempo, che i profumi attuali sono differenti "da quelli di una volta", anche se apparentemente, a leggerne il nome, sono gli stessi.

Questo blog, è quindi dedicato alla scoperta, o meglio alla ri-scoperta, di quegli splendidi profumi di tanti anni fa, che "sembravano così diversi". 

Era solo un ricordo, oppure erano davvero "diversi"?